Produzione

Produzione

Azienda Vinicola Palumbo

La nostra azienda è situata a Cerreto Guidi, sulle armoniose colline di San Zio, in posizione ottimale sia per l’esposizione solare che per la composizione del terreno. Arte, storia e vini di grande merito sono i tratti distintivi di questa zona pregiata e conosciuta in tutto il mondo.
La passione per la viticoltura e per la produzione del vino viene tramandata da più generazioni.
Grazie ad un processo di riorganizzazione aziendale è stata migliorata la qualità della produzione investendo nella ristrutturazione dei vigneti e rinnovando totalmente la cantina dotandola di più moderne attrezzature. La nostra azienda si dedica incessantemente alla cura di ogni dettaglio per ottenere solo vino di alta qualità.

 

La creazione di un vigneto…

 clicca qui per vedere le varie fasi

 

 

Piantare le viti …

 

Piantare i pali e stendere i fili…

 

 

… ed i progressi (2° anno)

 

 

La lavorazione dei vigneti

L’azienda Palumbo, per ripulire il terreno dalle erbe, utilizza un macchinario apposito chiamato “Spedo”,  anziché  diserbanti chimici.

 

 

 

 

La concimazione

L’azienda Palumbo utilizza come concimazione quella naturale, usando la pianta del Sovescio. Questa pianta viene seminata a ottobre e a primavera inoltrata viene lavorata insieme al terreno, rilasciando, lentamente, grandi quantità di sostanza organica.

 

 

 

La ramatura

 

 

 

La cimatura delle viti

 

 

 

 

La vendemmia

Dopo un anno di lavoro sulla vite, a settembre raccogliamo manualmente la nostra uva, che viene portata in cantina per la diraspatura.

 

 

Quest’ultima è una delle prime lavorazione alla quale è sottoposta l’uva. Consiste nell’eliminazione del raspo, cioè lo scheletro del grappolo d’uva, attraverso un macchinario specifico detto “Diraspatrice”.

 

 

 

L’imbottigliamento

La famiglia Palumbo al completo si dedica all’imbottigliamento.

 

Back To Top